Profilo
Biografia
Sono una studentessa di giurisprudenza da sempre interessata all’attualità, intesa come dinamiche del mondo che gli esseri umani vivono quotidianamente.
L’amore che nutro per il cinema, il cantautorato, la letteratura e la filosofia hanno contribuito a spingermi ad osservare le emozioni che guidano le persone nelle loro esistenze, le quali cercano di ritrovare un valore perduto nel ruolo che interpretano in società.
L’aspetto che proverò ad approfondire con i miei studi è il rapporto che intercorre tra legge e violenza, le regole scritte e quelle non scritte, spesso più vincolanti delle costituzioni che reggono i nostri paesi.
La violenza è insita in noi: alcune volte repressa, come in Europa, nonostante ora rischi di ritornare protagonista degli eventi sociali; altre volte necessaria, come negli Stati che coltivano un animo bellicoso col fine di stabilire il proprio dominio sugli altri.
Il carteggio di Einstein e Freud, dove i due geni si interrogano sul perché gli uomini continuano ad essere travolti dai conflitti, è una base su quelli che saranno i miei futuri approfondimenti si spera di una vita, se una vita basterà.
Nel frattempo auguro ai lettori una buona lettura, sperando che le analisi che propongo non infondino verità, non essendo una profeta, ma siano un piacevole spunto di riflessione e dibattito.