top of page

Profilo

Data di iscrizione: 4 mar 2024

Biografia

Mi chiamo Ilenia D’Alessandro, sono nata e cresciuta in Sardegna poi emigrata in Svizzera all’età di 27 anni.

Sono laureata in Scienze politiche e in relazioni internazionali.

Attualmente lavoro nell’ambito delle pari opportunità in campo universitario e formativo.


Da sempre contro le ingiustizie, la mia famiglia fin da piccola diceva che facevo “sempre troppe questioni” e ad ora queste “questioni” mi hanno portata ad essere la donna che sono.


Presa dalle questioni di genere, appassionata dalla geopolitica internazionale, fermamente credente e praticante della causa palestinese, sostengo le mie lotte con la divulgazione e l’ironia anche se a volte, anzi spesso, scendo in piazza a gridare forte.


Scrivo per passione, per dovere e per divertimento: sono dell’idea che non esistano argomenti tanto seri da dover essere pesanti e che, purtroppo, esistono argomenti tanto pesanti che non possono non essere trattati seriamente.

Articoli (14)

27 giu 20253 min
Senza la mammina America, Israele sarebbe un cumulo di detriti (e Netanyahu alla sbarra)
C’è qualcosa di teneramente grottesco nella geopolitica mediorientale: ogni volta che Israele si caccia nei guai — militari, politici, morali — arriva, puntuale come una balia isterica, il Pentagono.

2
0
19 giu 20253 min
La nenia anziana della superiorità occidentale
Il tempo dell’arroganza bianca vestita da progresso è finito. Solo che l’Occidente, ignaro, continua a lallare la sua cantilena.

7
0
5 giu 20252 min
Non una di meno, non una da sola: il valore della sorellanza
La sorellanza, quella vera, non si ferma davanti alla differenza tra donne cis e donne trans. Anzi, si rafforza proprio nel riconoscere che la lotta contro la violenza di genere riguarda tutte.

21
0
29 mag 20253 min
“Meglio tardi che mai” No, tardi non è meglio. Tardi è tardi
Servono venti mesi e un odore di bruciato che arriva fino ai salotti europei, per sentire qualche leader della politica finalmente mormorare: “Forse Israele sta esagerando”.

16
0
22 mag 20253 min
Gaza? Ci stiamo pensando. Forse. Con calma
Gaza non chiede pietà. Chiede giustizia e diritti. Chiede di essere lasciata libera, viva, autodeterminata e, soprattutto, palestinese.

14
0
16 mag 20252 min
Clown senza circo: Putin e Zelensky, la guerra dei pagliacci
Un cabaret internazionale in cui i saltimbanchi sembrano più interessati a preservare il proprio orgoglio che a porre fine a un conflitto devastante.

3
0
8 mag 20253 min
Leggere attentamente il foglietto illustrativo: grida al terrorismo e poi attacca
Prendete l’India e il Pakistan. Prendete Israele e Palestina. Cambiano i nomi, le lingue, le religioni ma la narrativa è la stessa: l’altro, l’oppresso, è un terrorista.

11
0
2 mag 20254 min
Incel: quando il sesso diventa un diritto e la donna un mobile IKEA (da montare con frustrazione)
Per un Incel la donna non è un essere umano senziente e desiderante ma un distributore automatico di sesso che funziona a cat-calling.

28
0
25 apr 20253 min
25 aprile – Resistenza è Esistenza
Il 25 aprile non è una commemorazione. È una dichiarazione di parte. È il giorno in cui l’Italia scelse la disobbedienza, il coraggio, la dignità. Non una festa che consola ma una memoria che brucia. Brucia perché è viva, perché non è affatto finita.

25
0
17 apr 20252 min
Mastica lento, ingoia piano: Sumi piange, Gaza muore in silenzio
Perché la verità non cambia: un crimine di guerra resta tale, chiunque lo commetta, e non deve esistere tolleranza verso una nazione che viola i diritti umani e commette crimini contro l’umanità.

22
0
10 apr 20252 min
L’Africa più grande di tutti i tempi
La Namibia ha deciso che, da ora, per mettere piede nel paese servirà il visto. Una decisione che dovrebbe ispirare altri paesi africani.

31
0
3 apr 20252 min
Mattoncini e miraggi: la grande commedia della deportazione
Trump e Meloni hanno trasformato la gestione migranti in un cavallo di battaglia della loro politica, un mix di orgoglio e bassezza comica.

5
0
27 mar 20252 min
La grande piovra
20 marzo: Donald Trump ha allungato il suo ennesimo tentacolo firmando un ordine esecutivo per smantellare il Dipartimento dell’Istruzione.

7
0
13 mar 20254 min
Dal rosa all’arcobaleno: storie di colori, stereotipi e rivoluzioni
Il rosa, l’azzurro e l’arcobaleno ci insegnano che l’identità non si può rinchiudere in due tonalità ma si esprime in infinite gradazioni.

36
0
Ilenia D’Alessandro

Ilenia D’Alessandro

Altre azioni
bottom of page