Il quorum non c’è, ma il segnale è forte
- Davide Inneguale

- 12 giu 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Il referendum del 8 e 9 giugno 2025 si è chiuso senza il raggiungimento del quorum, fermandosi a un’affluenza del 30%. Un dato che, preso da solo, potrebbe sembrare una sconfitta per chi sperava in un cambiamento immediato. Ma guardando più a fondo, il risultato racconta molto di più: parla di partecipazione consapevole, di opposizione sociale viva e di un'Italia che, anche in silenzio, sta cambiando.

I cinque quesiti proposti toccavano temi centrali per la vita delle persone: il diritto a un lavoro stabile e tutelato, la responsabilità delle imprese nei luoghi di lavoro, la dignità dei contratti, il tempo per diventare cittadini italiani. E nonostante la scarsa attenzione riservata al voto da parte dei media e una campagna astensionista da parte del Governo, milioni di persone si sono presentate alle urne e hanno scelto in modo chiaro: un “Sì” convinto, netto, oltre l’85% per i quesiti referendari.
Ma il vero dato politico è un altro: i voti espressi per il “Sì” in questo referendum superano, in numeri assoluti, quelli ottenuti dalla coalizione di governo alle ultime elezioni. Questo significa che, pur in un clima di generale sfiducia e bassa partecipazione, esiste una larga fascia di popolazione che non si riconosce nelle politiche dell’attuale maggioranza e che è pronta a mobilitarsi per un’alternativa.
È un segnale importante, che guarda alle prossime elezioni con rinnovata fiducia. Il referendum non ha cambiato le leggi, è vero, ma ha fatto emergere una base civica ampia e motivata, capace di resistere all’indifferenza e alla sfiducia. In un contesto in cui spesso si dice che “la politica non interessa più a nessuno”, questo voto dimostra che la voglia di contare c’è ancora, e che può diventare decisiva.
Se questa energia verrà raccolta, ascoltata e tradotta in proposte concrete, le prossime elezioni potranno rappresentare una vera svolta rispetto alla direzione autoritaria intrapresa dal Governo del nostro Paese.





