Trionfo nel salernitano: l’IIS Mattei-Fortunato di Eboli conquista il Primo premio “Angelo Vassallo”
- Dario Luca Mattia

- 7 giu
- Tempo di lettura: 2 min
Un grande riconoscimento è arrivato per l’Istituto di Istruzione Superiore “Mattei-Fortunato” di Eboli, in provincia di Salerno. La scuola si è aggiudicata il primo premio sezione multimediale “Angelo Vassallo Sindaco Pescatore” per la sua quinta edizione, ricevendo il prestigioso Premio della Giuria Tecnica.

Un risultato che riempie d’orgoglio tutta la comunità scolastica, frutto del lavoro attento e appassionato portato avanti dagli studenti e guidato da due docenti molto impegnate nel progetto: la prof.ssa Mariarosaria Trotta, referente del percorso, e la prof.ssa Annarita Adelizzi. Il video realizzato dagli studenti della IV B dell’indirizzo Trasporti e Logistica, sede di Eboli, è stato giudicato di alto valore per la sua costruzione attenta e profonda. Attraverso immagini intense e voci di sottofondo ben scelte, il cortometraggio riesce a far riflettere lo spettatore su quelli che potrebbero essere stati i pensieri e i sentimenti del Sindaco Pescatore Angelo Vassallo, poco prima di essere tragicamente ucciso in modo vile e ingiusto. Un lavoro toccante, che unisce impegno civile, memoria e sensibilità.
Il riconoscimento della Giuria Tecnica è arrivato proprio per la forza espressiva e per il messaggio profondo trasmesso dal video, in grado di emozionare e far pensare. Chiare le parole della prof.ssa Trotta: «Questo prodotto multimediale vuole essere uno scrigno di valori autentici: legalità, rispetto per l’ambiente, senso civico e bene comune». Grande soddisfazione da parte della Dirigente Scolastica, prof.ssa Patrizia Campagna, che ha espresso con gioia tutto il suo orgoglio per questo importante traguardo. «È un premio che valorizza non solo la creatività e la bravura dei nostri studenti – ha detto – ma anche il forte senso civico che cerchiamo di trasmettere ogni giorno. È un segno che l’impegno, quando è autentico, viene riconosciuto».
Il premio “Angelo Vassallo Sindaco Pescatore” nasce per ricordare una figura simbolo della legalità e della difesa del territorio, ed è dedicato a chi, come lui, ha creduto nella giustizia, nell’onestà e nella tutela dell’ambiente. L’Istituto Mattei Fortunato, con questo riconoscimento, dimostra quanto la scuola possa essere luogo di crescita non solo culturale, ma anche umana e civile. Un esempio positivo per tanti giovani, un segnale forte che il cambiamento è possibile.









