Nello stesso giorno in cui YouTrend snocciola dati su chi voterebbero gli italiani alle elezioni USA (per la cronaca: vincerebbe Harris col 78%) spunta il sondaggio Piepoli secondo il quale ben il 54% degli elettori M5S voterebbe Trump. Per YouTrend invece, il 65% di loro voterebbe democratico.
SWG ed Eumetra concordano su come gli elettori di centro-sinistra italiani voterebbero in massa per Harris, smentendo i dati per certi versi scioccanti del supporto 5S a Trump stimato da Piepoli; per Il Foglio ed altra stampa di destra é chiaro che questo significhi la fine delle grandi intese in Italia.
Per un sondaggio di AffariItaliani addirittura gli italiani voterebbero in maniera schiacciante per Trump; praticamente smentendo tutti gli altri sondaggi.
La verità, tra errori di campionamento e di copertura, é che probabilmente nessuno ha totalmente torto o ragione: quando si usano come clave esiti visibilmente anomali dei sondaggi, si fa un torto alla sondaggistica, trasformando il metodo statistico in oroscopo.