La serie musicale animata per adulti inaugura la sua prima stagione su Amazon Prime Video, e a distanza di mesi è ancora l’hot topic di fan e content creator, tra teorie sui personaggi e interviste al cast.
La serie nasce grazie al finanziamento dei fan di Vivienne Medrano, che ha pubblicato nel suo canale Youtube un episodio pilota nel 2019. L’episodio ha ottenuto oltre 30 milioni di visualizzazioni in sei mesi, attirando l’attenzione di Amazon e della casa di produzione cinematografica A24.
Due parole sulla trama: l’Hazbin Hotel è una struttura ricettiva creata dalla protagonista Charlie Stella del Mattino, figlia di Lucifero, per aiutare le anime a redimersi dall’Inferno e sfuggire così all’annuale sterminio da parte degli angeli. Che anche per l’ultimo dei peccatori ci sia possibilità di redenzione?
Da un punto di vista grafico, l’autrice ha voluto rimanere fedele alle descrizioni della Bibbia: gli angeli, per esempio, hanno molteplici coppie di ali o ruote ricoperte di occhi.
Per l’Inferno, invece, Medrano si è presa delle libertà rappresentandolo come una metropoli decadente piena di demoni zoomorfi.
Ironicamente, nonostante la sinossi sulla piattaforma spieghi nella primissima riga che si tratta di una serie per adulti (con tanto di bollino 18+), il design alla Cartoon Network deve aver confuso le community Pro Vita e Pro Famiglia, che si sono scagliate sul prodotto, accusandola di culto del Demonio e manipolazione dei bambini. Il tema della redenzione dev’essergli sfuggito.
DIRITTI: I diritti di Hazbin Hotel appartengono a Amazon Prime Video 🎙️: GXT 232 Mantis 💻: LENOVO Notebook V15-IGL 🎞️: DaVinci Resolve
Hazbin Hotel tratta tematiche forti come l’abuso emotivo e sessuale, la dipendenza dalle sostanze e l’ipnosi mediatica, affrontandole in maniera cruda, e proprio per questo alimentando la conversazione col pubblico.
Come altre serie animate per adulti più recenti (vedi Bojack Horseman o Big Mouth), Hazbin Hotel mette un piede nella porta della rappresentazione LGBTQIA+. Purtroppo il minutaggio è limitato: l’intera stagione non arriva a 3 ore, non permettendo di approfondire adeguatamente l’orientamento e la backstory di ciascun personaggio, ma abbiamo già una buona imbastitura.
È interessante che Medrano abbia rappresentato il Paradiso come un’élite che vive nella beata ignoranza su cosa avviene appena fuori dai suoi cancelli.
Ma soprattutto ho trovato geniale la caratterizzazione di Adamo come l’archetipo dell’uomo mediocre etero-cis, da cui Lilith scappa per unirsi al ribelle Lucifero.
Se avete intenzione di approfondire la serie vi consiglio di partire dall’episodio pilota su Youtube e di proseguire con la visione su Amazon Prime Video.
Se invece la conoscevate già e ve ne siete innamorati, sappiate che l’autrice ha firmato un contratto per almeno tre stagioni, e i doppiatori originali stanno registrando in questi giorni i primi dialoghi su storyboard: le prossime anticipazioni non arriveranno prima della seconda metà del 2025.
Comments