Speciale Halloween
La nuova serie TV Marvel, Agatha All Along, disponibile su Disney+ a partire dal mese di ottobre, rappresenta un passo significativo verso una maggiore inclusività e rappresentazione delle problematiche di genere e LGBTQIA+ nel MCU (Marvel Cinematic Universe).
La serie, uno spin-off di WandaVision, narra le avventure di Agatha Harkness, interpretata da Kathryn Hahn, e introduce nuovi personaggi, arricchendo la narrazione.
Trama
Agatha Harkness si ritrova sconfitta e senza poteri dopo lo scontro con Scarlet Witch (Wanda Maximoff), avvenuto nella serie di WandaVision. Un misterioso adolescente l’aiuta a liberarsi da un incantesimo che la bloccava nelle sembianze della detective Agnes O’Connor nella città di Westview. Insieme ad altre streghe creano una congrega di reiette e intraprendono un viaggio per guadagnare più poteri o esaudire un desiderio lungo la famigerata Strada delle Streghe.
Un percorso irto di pericoli, il quale metterà alla prova le protagoniste attraverso delle sfide di magia che, se superate, permettono la prosecuzione del viaggio.
Personaggi principali
Agatha Harkness
Già conosciuta dai fatti di WandaVision, è una strega potente e complessa. La serie esplora il suo passato e il suo presente, mettendo in luce le sue lotte e i suoi trionfi. Agatha è un personaggio che sfida le convenzioni di genere, incarnando una figura femminile forte e indipendente che non si conforma agli stereotipi tradizionali, oltre ad avere un trascorso romantico con un’altra strega della congrega.
Agatha Harkness compare per la prima volta nel fumetto numero 94 di Fantastic Four negli anni ’70. La sua biografia prevede che viva sulla terra da prima di Atlantide e che abbia superato tragedie storiche come i processi alle streghe di Salem. Tra i vari ruoli che ricopre all’interno del multiverso Marvel, quello più interessante risulta essere la mentore di Scarlet Witch.
William Kaplan: il Ragazzo
È un adolescente che gioca un ruolo cruciale nella serie. Si presenta come aiutante di Agatha, è anch’egli invischiato con la magia, infatti porta addosso un sigillo magico.
William è apertamente gay, e la sua sessualità è rappresentata in modo naturale e integrato nella trama. Questo approccio normalizza la presenza di personaggi LGBTQIA+ nel MCU, offrendone una rappresentazione realistica e positiva, ma sarebbe sbagliato ridurre questo personaggio alla sua sessualità.
La congrega di Agatha
Jennifer Kale
Interpretata da Sasheer Zamata, è conosciuta come “La Papessa”. È una strega ed esperta pozionista.
Lilia Calderu
Patti LuPone veste i panni di una strega divinatrice. Un po’svampita ha ricordi molto dolorosi riguardo le streghe del suo passato.
Alice Wu-Gulliver
Impersonata da Ali Ahn, è un’ex poliziotta che si unisce alla congrega. È specializzata in incantesimi di protezione. Ha un legame molto stretto con la canzone The Ballad Of The Witches’s Road.
Rio Vidal
È una strega guerriera che si unisce alla congrega in un secondo momento, amante e nemica di Agatha, è anche la strega verde legata alla natura. È interpretata da Aubrey Plaza.
Tematiche di genere inclusività
Agatha All Along è stato descritto dal suo cast come: lo show più gay della Marvel.
La presenza delle streghe, spesso emarginate, cacciate e processate per svariate ragioni, è intrinsecamente queer, come spiegato da Sasheer Zamata. La serie rappresenta inclusivamente diversi tipi di persone, sottolineando che tutti possono usare il potere che hanno dentro per andare avanti ed essere unici.
The Ballad Of The Witches’s Road
La canzone è stata scritta da due premi Oscar: Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez.
È stata cantata per la prima volta dal cast durante il D23 Expo 2024. Ogni episodio è intitolato con uno o due versi della canzone. Per vari motivi questo pezzo ha un valore fondamentale per la serie.
Significato narrativo
Serve come espediente per aprire la Strada delle Streghe, nel primo episodio e successivamente la sua esecuzione sarà parte integrante per il superamento di una prova. Ogni strofa della canzone rivela dettagli cruciali sulla trama e sulle prove che dovranno affrontare.
Rappresentazione della sorellanza
La canzone è un inno che enfatizza l’importanza della sorellanza ed unione. Infatti, nei momenti in cui viene cantata, tutte le streghe armonizzano insieme, creando uno spettacolo musicale pazzesco. Nonostante ognuna di loro persegua un motivo egoistico per concludere la strada ed è altresì pronta a pugnalare le altre alle spalle pur di raggiungere il proprio obiettivo.
Conclusione
Agatha All Along non è solo una serie di supereroi, ma un viaggio magico che esplora temi profondi. Con personaggi come Agatha Harkness e William Kaplan, la serie offre una rappresentazione positiva e normalizzata della comunità LGBTQIA+, contribuendo a rendere il MCU un luogo più inclusivo e diversificato. Infine, la presenza di una congrega femminile dà l’idea di una forte sorellanza e rappresentazione di genere.